domenica 23 ottobre 2011

Ricetta... alcolica!

Ed ecco che già giovedì pomeriggio ero in cucina, con il tavolo tappezzato di tovagliette e un po' di ingredienti acquistati da papà Gio'. Ho deciso di partire da qualcosa di semplice, pensando "Dai, non può uscirmi male!". Anche se alla fine il risultato è stato quello desiderato (evviva!) bisogna sapere che qualsiasi ricetta, anche la più semplice, può uscire male... eccome!
Mi sono procurata una confezione di biscotti del tipo "savoiardi" (poi ne ho utilizzati 48), due pacchetti di budino (uno alla vaniglia e uno al cioccolato, della Cameo), qualche cucchiaio di Elisir dei Trulli (un liquore che ho usato solo perchè ero corto di marsala), un litro di latte e qualche cucchiaio di marmellata di lamponi (quella dell'Ikea).
Ho avuto qualche difficoltà a preparare contemporaneamente i due budini (quello alla vaniglia separato da quello al cioccolato), ma alla fine ce l'ho fatta. Consiglio: preparatene prima uno, poi l'altro. Nella preparazione dei budini ho rinforzato quello al cioccolato con due cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di zucchero, e ho aggiunuto un po' di latte in più in entrambi i budini perchè dovevano risultare più morbidi del solito. Mentre i budini si raffreddavano (ancora separatamente), ho preso una pirofila abbastanza grande e ho disposto i biscotti uno accanto all'altro quanti ne stavano sul fondo. Su ogni biscotto ho fatto scendere un cucchiaio di Elisir dei Trulli, quindi uno strato di marmellata ai lamponi. Poi ci ho messo metà del budino al cioccolato. Ho ridisposto altri biscotti, l'Elisir, la marmellata, e poi metà del budino alla vaniglia. E ancora biscotti, Elisir, marmellata, e questa volta entrambi i budini insieme. Quindi la copertura era costuituita da uno strato di budino. In seguito ho messo il tutto al fresco per qualche ora.

Sono a scuola, mi arriva un messaggio al cellulare. E' da parte di mamma. Dice: "Con il tuo dolce ci si sbronza! Però è delizioso! Buona giornata, Tata"

Nessun commento:

Posta un commento