domenica 23 ottobre 2011

Domenica di Coccole e Autunno

E' così che forse si comincia no?
Una domenica di autunno o inizio inverno, con il sole fuori e il freddo che punge. Con i calzettoni che ancora sanno di naftalina, i plaid sul divano e una voglia infinita di coccole.
La Tata si sveglia tardi oggi. E' l'unico giorno in cui le è concesso temporeggiare sotto il piumone.
La piccolina ed io già siamo operative: caffè amaro e due cuori di frolla al cacao per me e una tazza fumante di latte e miele per lei.
Amo mettermi ai fornelli con ancora il pigiama indosso! E' un ricordo di infanzia: quando ti alzavi e la casa già sapeva di ragu'. Quel ragù che borbottava per ore. Non ci entusiasmava, all'epoca, far colazione con gli aromi della carne macinata, del vino rosso e della salsa di pomodori. Ci innervosiva.
Eppure...quanto ERA CASA!
Mi piace che anche il mio rifugio di oggi abbia il sapore di allora. I profumi di una casa sono quelli che la rendono viva; che ne raccontano le storie...
In questa storia ci siamo io e le mie due figlie: una quindicenne poco creativa ma precisa ed entusiasta e una nanetta di quasi dieci anni che non cucina ma "commenta"...il che basta e avanza.

Nessun commento:

Posta un commento